Dopo gli anni delle Mostre di pittura americana e del Premio 5 bettole, Balbo pittore sperimenta  composizioni informali e ritorna ad una attività senz’altro a lui più congeniale: insegnare ai giovani artisti. Quando era prigioniero in Kenia era riuscito ad organizzare una scuola per i suoi commilitoni; appena tornato a Bordighera aveva dato vita alla Scuola dei Pittori della domenica la cui evoluzione ha portato alle 5 Bettole.

Nel 1958 insegna a Diano Marina al Centro Giovanile “Scuola libera di arti figurative".

Il metodo di Balbo è così riassunto in un articolo del "Popolo Ligure"del 21 marzo 1958: "Non abbattere i giovani con noiose e mortificanti copie e fare in modo che essi diano sfogo al loro "genio creativo" senza lasciarli sconfinare. Il segreto del suo successo come punto di riferimento in una scuola è non essere mai in cattedra ma guidare l'allievo come un amico più anziano ed esperto".

Ecco l'esempio di una lezione all'aperto. I giovani artisti dianesi si recano a Cervo. La prova pratica dura dalle 15 alle 19. Alle 20 il gruppo si riunisce nella sala della Scuola per affrontare il giudizio crico del maestro che analizza i risultati della giornata".

"Così lentamente, giorno per giorno - si legge ne "Il Secolo XIX"del maggio '58 - quest'opera di miglioramento e di educazione prosegue e si perfeziona tenendo in considerazione anche gli scopi pratici; Balbo dà agli allievi la possibilità di un'affermazione reale e cocreta, su basi artigianali, giungendo, per esempio, alle terracotta artistiche capitalizzando le aperture di mercato che il flusso turistico accorda alla Riviera ligure".

"A Diano Marina prospera questo circolo di amici- artisti, tutto su basi volontarie e completamente disinteressate... In questa iniziativa la chiave di volta è nelle persone: l'intelligente e dinamica umanità del presidente Mario Marchisio e l'arte sottile e limpida del pittore Balbo del quale è stata inaugurata ad Imperia una mostra personale presso l'ENAL Provinciale".

" Questa mostra è il miglior modo per capire perchè tante mete sono state raggiunte".

Balbo - Palme

Balbo - Palme